Cerca:

WindWorld

ll sito amatoriale di telefonia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!

Benvenuti su WindWorld, il primo ed unico sito amatoriale dedicato a Wind.

Fibre ottiche Wind: Lodi si fa avanti

Pubblicato da:

fibra otticaWind nei giorni scorsi si è detta interessata a cablare i capoluoghi di provincia italiani di medie dimensioni e pronta ecco la risposta dei un primo comune, quello di Lodi in Lombardia, che si è detto interessato all’iniziativa proposta dal gestore arancione.

Il sindaco Lorenzo Guerini ha parlato di “un’opportunità che deve essere colta“, facendo notare come la città sia già dotata delle canalette per la fibra ottica, già installate da Telecom Italia anni fa quando mise a soqquadro le strade della cittadina lombarda con ovvi disagi per gli abitanti. Sappiamo bene che fine fece il famoso progetto “Socrate” che all’epoca prometteva di raggiungere la mirabolante velocità di 1,5Mbps per l’ADSL. Queste velocità oggi fanno sorridere, ma Wind sembra nuovamente interessata alle reti in fibra ottica, promettendo velocità da 20 a 100Mbps.

Le perplessità però restano, specie in era di WiMax (che però parimenti stenta a decollare) e il vantaggio effettivo per il cliente non è ancora così evidente come vorrebbe far apparire Wind, così come il comune di Lodi. Sicuramente le reti a fibra ottica sono utili al gestore e la presenza dei condotti già pronti dovrebbe ridurre al minimo i disagi per i cittadini, per cui di certo avere una cablatura in più non sarebbe una brutta notizia per i lodigiani. Il comune di Lodi inviterà Wind nelle prossime settimane per stabilire tempi e progetti. Se sono rose fioriranno.

Tags: