WINDTRE: tutte le novità del nuovo marchio

Oggi, 6 marzo 2020, Wind Tre S.p.A. ha finalmente svelato il nuovo brand unico con cui commercializzerà i servizi di comunicazione fissa e mobile, per privati e aziende, a partire dal giorno 16 marzo.

Si tratta di WINDTRE, che verrà usato anche nella sua forma abbreviata W3 e sostituirà gli attuali Wind e Tre, derivanti dalla fusione delle due aziende.
Quello di oggi è solo l’ultimo tassello di un percorso lungo oltre due anni, iniziato il 31 dicembre 2016 con l’approvazione del progetto di fusione fra Wind Telecomunicazioni S.p.A. ed H3G S.p.A.
Le due aziende hanno sempre operato, rispettivamente, come terzo e quarto operatore del mercato italiano di telefonia, prediligendo la convenienza all’avanzamento tecnologico dei servizi offerti. In particolare, la rete cellulare è sempre stato il punto debole di entrambe, come evidenziato anche da Gianluca Corti, CCO di WINDTRE.
Per questo motivo, i maggiori sforzi, sia tecnici sia economici, sono stati impiegati proprio nell’ammodernamento dell’infrastruttura di rete, che è stata completamente rinnovata con hardware e software all’avanguardia, rendendola 5G-ready e capace di offrire elevatissime qualità di navigazione e di comunicazione vocale. A sostegno di questo risultato arrivano anche le rilevazioni effettuate dalla società indipendente umlaut (precedentemente conosciuta come P3).

Ecco le principali novità emerse dalla presentazione di oggi:

MARCHIO
Il nuovo logo di WINDTRE si presenta, graficamente, come un’unione dei due precedenti, ripensati secondo linee più morbide ed accomunati da un tratto bianco al centro dei due simboli, la lettera “W” e la cifra “3”.
Il colore predominante è l’arancione, considerato “vivace, che trasmette energia“. Lo stile è “tondeggiante e moderno“, come ci ricorda Gianluca Corti. Esiste anche la versione business, per il portafoglio dedicato ad aziende e PMI, che si distingue per lo sfondo nero.

Logo consumer
Logo business

A partire dal 16 marzo, dunque, il logo verrà usato uniformemente per negozi, app, sito internet www.windtre.it e su tutto il materiale pubblicitario.

RETE
La nuova Super Rete WINDTRE è la più grande d’Italia, non solo per numero di siti ma anche per capacità, come evidenziato da Benoit Hanssen, CTO dell’azienda. La percentuale di successo delle connessioni è pari al 99%, permettendo al cliente di godere di continua fluidità nella navigazione. Inoltre, anche il servizio voce garantisce massima affidabilità, con una percentuale di instradamento delle chiamate superiore al 99%.

Tutta l’infrastruttura, inoltre, è “5G-ready“, ovvero già pronta per una rapida implementazione delle tecnologie necessarie all’emissione del segnale di quinta generazione. La rete 5G di WINDTRE verrà aperta al pubblico a luglio 2020, con la previsione di terminarla entro dicembre 2021.

NEGOZI
Maurizio Sedita, Sales Director di WINDTRE, racconta quanto la rete di vendita sia stata completamente ripensata, al fine di renderla la “casa” del nuovo brand, un ambiente che rispecchiasse i suoi valori e li trasmettesse efficacemente a tutti i visitatori.

Le nuove insegne dei punti vendita

I nuovi spazi di vendita vengono descritti come accoglienti, tecnologici e semplici. Lo smartphone viene trattato “come un gioiello“, grazie ad espositori dedicati. Inoltre, i negozi saranno green, con una riduzione di oltre il 90% delle emissioni ed un controllo continuo della qualità dell’aria, a tutela del benessere di lavoratori e visitatori. La maggior parte dell’arredo dismesso verrà devoluto in beneficenza.

Il nuovo arredo dei punti vendita

In tutti i negozi saranno presenti appositi chioschi, attraverso cui il cliente potrà operare in autonomia sulla propria linea.

OFFERTE
Il portafoglio di vendita WINDTRE viene finalmente unificato, con offerte semplici e competitive, personalizzate e segmentate secondo il target di riferimento. Il valore alla base rimane sempre quello del “value for money“, senza limiti di velocità; i clienti, infatti, potranno usufruire delle massime prestazioni di rete, senza distinzioni. Arriveranno offerte “unlimited“, i cui dettagli si dovrebbero scoprire nei prossimi giorni.

Verrà potenziato il ruolo delle offerte convergenti, il cui vero vantaggio sarà rappresentato dai giga illimitati sulle linee mobili del cliente.
I dispositivi (es. telefoni) saranno rateizzabili su qualunque offerta, anche grazie alle collaborazioni con Compass e Findomestic e alla loro promozione “Anticipo Zero”.
Rimangono le due opzioni Reload e FREE già presenti, rispettivamente, nei listini Wind e Tre. La prima riguarda la possibilità di assicurare il proprio dispositivo, acquistando garanzia e riparazione veloce in caso di guasto; la seconda prevede il cambio del terminale con uno più nuovo, trascorso un determinato numero di mesi dall’acquisto (assicurazione Kasko inclusa).
Viene mantenuto anche il catalogo MIA, che consiste in offerte personalizzate per i già clienti; da metà marzo, il portafoglio si estende a tutti i segmenti (Call Your Country, Fibra, Plus, Smart). Queste offerte saranno disponibili nei sistemi gestionali a disposizione del negoziante ma anche dai touchpoint digitali presenti in punto vendita, oltre che da app WINDTRE.

La nuova app WINDTRE, per l’appunto, diventerà la “casa” di tutti i clienti dell’azienda. La grafica richiamerà quella già in uso per l’app MyWind, con l’integrazione dei vantaggi di Grande Cinema 3 in WinDay, il programma fedeltà, che manterrà lo stesso nome.

Anche il sito web verrà rinnovato. Raggiungibile all’indirizzo www.windtre.it, presenterà un layout simile a quello dell’attuale sito Wind ma con grafica completamente rinnovata, una nuova palette di colori ed il cliente al centro dell’esperienza di consultazione ed acquisto del listino.

Il segmento business vedrà il mantenimento del brand unico già introdotto, Wind Tre Business (trasformato, per uniformità, in “WINDTRE Business”), con l’introduzione del nuovo logo. La vera novità è rappresentata dall’introduzione del piano tariffario “Premium”, che offrirà minuti e giga da utilizzare, per lavoro, in tutto il mondo. Per i professionisti che viaggiano in maniera più occasionale, inoltre, verranno introdotti nuovi pacchetti roaming da associare alle altre offerte.

Verrà dato nuovo rilievo all’offerta convergente per le aziende, insieme ad ulteriori vantaggi per le linee dei collaboratori, a cui verranno offerti più giga, mantenendo tuttavia prezzi convenienti. Infine, anche per questo segmento verranno introdotte nuove offerte dati e verrà data la possibilità di sottoscrivere l’opzione Reload, per la protezione dei dispositivi.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Da domenica 8 marzo verrà trasmesso lo spot “teaser“, che annuncia agli italiani la trasformazione del brand, i nuovi valori dell’azienda e la forza della rete e delle persone che ne usufruiscono. La colonna sonora è Esseri Umani di Marco Mengoni, in una versione originale creata per WINDTRE. L’artista, infatti, ha personalizzato il proprio testo modificando una strofa appositamente per questa campagna pubblicitaria.

Potete visionare di seguito, in anteprima, gli spot che andranno in onda nelle prossime ore sulle maggiori reti televisive nazionali.

https://www.youtube.com/watch?v=TgkaZYDPFEU&feature=youtu.be
Teaser – presentazione del marchio
https://www.youtube.com/watch?v=pCHmzxfaODc
Spot 1
https://www.youtube.com/watch?v=8KntfTDNLDU
Spot 2

Gli spot andranno in onda a partire dall’8 marzo, in una versione ridotta della durata di 45″. La regia è firmata da Gabriele Muccino e i protagonisti, nonché testimonial, sono, in continuità con il passato di Wind, Rosario Fiorello e Fabio Rovazzi.