(Aggiornato) Anteprima: svelati nuovo logo e nuovo dominio unico Wind Tre

In queste ultime ore si susseguono incessanti i rumors sul nuovo marchio scelto da Wind Tre S.p.A. per la commercializzazione dei propri servizi a seguito della fusione, ufficializzata ormai oltre tre anni fa (era il 31 dicembre 2016). Proprio di ieri è la notizia del trasferimento del sito istituzionale al dominio windtregroup.it, che lascia ora vacante quello utilizzato in precedenza, ovvero windtre.it. I ragazzi di LTE Italy – che, come sempre, ringraziamo per l’impegno e per le notizie in anteprima – sono riusciti a scovare una splash screen (una pagina con animazione di caricamento) riportante quello che, molto probabilmente, sarà il nuovo logo unico dell’azienda:

Come potete vedere, la pagina è già liberamente accessibile sul web. Il logo dovrebbe contenere entrambi i marchi – il “baffo” e la cifra 3 – uniformati dal punto di vista grafico, con linee più morbide ed un unico colore, l’arancione che da sempre contraddistingue Wind. La scelta, probabilmente, deriva da una maggiore riconoscibilità e diffusione rispetto al marchio Tre. Ricordiamo, infatti, che H3G ha portato in dote “solo” 10 milioni di utenze mobili, circa un terzo rispetto alla base clienti attuale dell’azienda.

Alla base del logo troviamo la scritta “WINDTRE” in lettere maiuscole. Il font utilizzato potrebbe essere “Mercenary Medium”, un set di caratteri liberamente acquistabile, pertanto non creato ad hoc per l’azienda.

Questi indizi portano a pensare, quindi, che il nuovo marchio non sia altro che un’unione dei due che già conosciamo. Se questa supposizione dovesse rivelarsi corretta, sarebbe difficile comprenderne la logica sottostante. Agli occhi di molti italiani, infatti, entrambe le aziende non hanno mai goduto di grande fama, dal punto di vista sia tecnico sia commerciale: mentre H3G era il gestore che “rubava i soldi”, Wind era quello che “non prendeva”. Si sente la necessità di una ventata di novità, di aria fresca. Un restyling grafico rappresenta un buon inizio ma non dimentichiamo che i concorrenti sono agguerriti. Tutti i giorni veniamo bombardati da proclami di superiorità tecnologica e di assoluta trasparenza provenienti dai diretti concorrenti. Saranno capaci, in Wind Tre, di lasciarsi alle spalle il passato, dando alla nuovissima “Super Rete” il rilievo che merita? Si spera, visto l’ingente lavoro impiegato per riammodernare l’intero network, che sta dando risultati decisamente di tutto rispetto.

Vi ricordiamo che il giorno 6 marzo 2020 sarebbe stata in programma la conventionThe WoW NoW”, dedicata alla presentazione delle novità legate al nuovo brand. A seguito delle raccomandazioni ministeriali in tema di sicurezza per la salute pubblica, si vocifera che l’appuntamento verrà annullato. Sembra che Wind Tre sia al lavoro per poter comunque comunicare quanto previsto, probabilmente attraverso un live streaming. Ovviamente, vi terremo aggiornati in tempo reale su qualunque sviluppo in merito.

Si ricorda che, senza conferme ufficiali da parte delle aziende citate, le informazioni riportate in questo articolo non hanno alcun valore informativo e rappresentano solamente indiscrezioni e/o supposizioni.

Aggiornamento (28/02, ore 17:30): da poche ore, il sito windtre.it presenta una pagina di cortesia, che informa del trasferimento del sito istituzionale al nuovo dominio:

È lecito supporre che i prossimi giorni porteranno grandi novità, probabilmente in linea con quanto anticipato in questo articolo. Vi aspettiamo su WindWorld.org per conoscerle in tempo reale!