Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Avete letto la delibera Agcom 149/20/CONS?

Agcom suggerisce di non prorogare i blocchi TDD della B1. Nuova gara (5G) in vista nel prossimo futuro?
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Avete letto la delibera Agcom 149/20/CONS?

Agcom suggerisce di non prorogare i blocchi TDD della B1. Nuova gara (5G) in vista nel prossimo futuro?
Al momento per cosa sono utilizzate quelle frequenze?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Devo ancora capire quelle di Wind 3 che fine hanno fatto? Non penso siano utilizzabili in ottica 5G per il mancato supporto (momentaneo?) degli smartphone
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Devo ancora capire quelle di Wind 3 che fine hanno fatto? Non penso siano utilizzabili in ottica 5G per il mancato supporto (momentaneo?) degli smartphone

Non mi sembra che siano mai state usate. 

La delibera Agcom suggerisce di non concedere proroghe a tim e voda e di revocare la proroga della licenza di recente concessa a wind3.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Non mi sembra che siano mai state usate. 

La delibera Agcom suggerisce di non concedere proroghe a tim e voda e di revocare la proroga della licenza di recente concessa a wind3.
Non sono mai state usate da Wind 3. E comunque gli altri operatori non credo abbiano frequenze TDD. Solo 3 si era aggiudicata 30 MHz sui 2600 TDD.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Non sono mai state usate da Wind 3. E comunque gli altri operatori non credo abbiano frequenze TDD. Solo 3 si era aggiudicata 30 MHz sui 2600 TDD.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Estratto dell'allegato B della Delibera n. 149/20/CONS

https://ibb.co/vkDk1dv
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
E comunque gli altri operatori non credo abbiano frequenze TDD.
Le hanno invece, escludendo quelle 5G (n78 e n257), TIM ha 5MHz di 2100 TDD, VF idem.
WindTre invece oltre ai 30MHz di B38 ha 10MHz di 2100 TDD (5 ex wind e 5 ex h3g).
Dovevano essere utilizzate per il 3G TDD che in europa non si è mai visto, probabilmente allo scadere delle licenze attuali verranno rese frequenze non licenziate, mi sembra che in Austria abbiano fatto così.

Ecco uno screen di: efis.dk


Edit: noto solo ora che l'estratto della delibera postato poco sopra contiene queste stesse informazioni
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Chissà perche nei vari specchietti visti sul Web veniva menzionato solo lo spettro di 3 :)
 
Top