Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rallentamento improvviso connessione Wi-Fi Infostrada

Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,
Sono da qualche anno un utente Wind e Infostrada. Fino ad ora, senza fare configurazioni particolari, non ho mai avuto problemi di connessione o di velocità, eccetto qualche problema risolvibile con il riavvio del modem o, se dovuto ad agenti esterni, (principalmente il maltempo), risolto in qualche ora o, al massimo, un paio di giorni. Da alcuni giorni, però, la connessione Wi-Fi dei vari device in casa mia sta avendo qualche problema. Mentre la connessione via cavo del PC fisso funziona senza problemi, infatti, i dispositivi connessi senza fili (3 smartphone, un laptop e una stampante) tendono a connettersi correttamente solamente in prossimità del modem, ovvero nella stessa stanza. Non appena provo a cambiare stanza il segnale inizia ad avere una qualità variabile, con frequenti disconnessioni e difficoltà di riconnessione. Quando i dispositivi sono connessi, comunque, la lentezza è disarmante, tanto da farmi preferire la connessione dati del cellulare (che in casa mia è comunque pessima, quando c'è). Quale potrebbe essere il mio problema? Pensavo ad un malfunzionamento del modem (Technicolor TG582n fornito da Infostrada), anche perché il problema si presenta solo da qualche giorno quindi sono escludibili problemi di configurazione o eccesso di dispositivi collegati.
Grazie in anticipo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Potrebbe essere che qualche tuo vicino ha configurato un nuovo modem che interferisce con il tuo.. prova dalle impostazioni interne del router a cambiare il canale di trasmissione del WiFi..
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Non avevo pensato affatto ad un eventuale problema di interferenze, ho cambiato canale e per ora sembra funzionare, vedremo con il tempo, intanto grazie mille :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ottimo, speriamo di aver risolto.. a me è capitato veramente tante volte specie nei palazzi dove ricevi una quantità di wifi assurda!
 
Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo, speriamo di aver risolto.. a me è capitato veramente tante volte specie nei palazzi dove ricevi una quantità di wifi assurda!


Ciao ibm17,

tecnicamente non è corretto parlare di "Wi-Fi Infostrada", ma dovresti parlare solo di "Wi-Fi". Il Wi-Fi è una modalità di connessione senza fili di una rete domestica attestata su di un router, che nel tuo caso svolge anche la funzione di access-point (cioè di antenna che trasmette il segnale).

Si tratta cioè di una rete separata da quella Infostrada, interconnessa tramite il router che usi a casa e che hai collegato alla linea telefonica. La rete domestica è quella che hai realizzato in casa tua, avendo messo un router e avendovi collegato dei dispostivi (computer, tv, smartphone, tablet, ecc...).

Quando hai problemi di Wi-Fi, Infostrada (e, in generale, qualsiasi operatore che ti lascia configurare il router a tuo piacimento) non è in alcun modo responsabile o colpevole. Il Wi-Fi è una rete senza fili che lavora in un ambiente condiviso con altre reti. Ovvero è come se tu ti trovassi in una stanza con tante persone che parlano e tu cerchi di parlare con un tuo amico. Se non vi sentite, probabilmente c'è troppo chiasso nella stanza e quindi le soluzioni sono due: o gli altri abbassano la voce, oppure tu ti avvicini all'orecchio del tuo amico, oppure ancora decidete di andare in un'altra stanza.

Nel tuo caso, le soluzioni che potresti adottare sono la prima o la terza.

Nel primo caso è come se dovessi chiedere ai tuoi vicini di abbassare la potenza di trasmissione del segnale dei loro router (= abbassare la voce), perché tra di voi vi fate interferenza (vi disturbate a vicenda). Ma dubito fortemente che tu lo possa realizzare, ovvero che possa chiedere questo oppure che i vicini siano in grado di riconfigurare il router in tal senso.

Nel terzo caso, si tratta di andare nel router e cambiare canale di trasmissione (= andare in un altra stanza). La scelta del canale dovresti farla teoricamente lasciando vuoti un numero di canali dispari (1, 3,...) da quello dei vicini. Per vedere la situazione potresti usare ad esempio inssider (un sofware che scarichi da internet). Ma se non riesci a farlo, prova a vedere se il tuo router ha la funzionalità di scelta automatica del canale o ancora prova manualmente a spostare pian piano i canali finché la situazione non cambia. Mi raccomando! Se perdi la connessione wifi con il tuo router, allora collegati con il cavo di rete!

Concludendo, quello che ti è successo non è stato che Infostrada ha cambiato qualcosa, ma molto probabilmente si è aggiunto qualche vicino che ha attivato un altro router wifi e quindi ti sta disturbando (è come se qualcuno abbia iniziato a parlare ad alta voce vicino al tuo orecchio mentre tu stavi parlando con il tuo amico).

Tieni conto che le interferenze possono essere anche dovute a telefoni cordless, forni microonde, etc... che utilizzano lo stesso ambiente di trasmissione (lo stesso spettro di frequenze).

Saluti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Tutto corretto endriu, ma il problema è di TMang autore del post, io non ho alcun problema ed ero già a conoscenza delle motivazioni che hai esposto e che comunque ti ringrazio di aver scritto per esteso.
 
Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Tutto corretto endriu, ma il problema è di TMang autore del post, io non ho alcun problema ed ero già a conoscenza delle motivazioni che hai esposto e che comunque ti ringrazio di aver scritto per esteso.

Hai ragione ibm17, mi sono confuso. Intendevo voler rispondere a TMang. Sorry 😜
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo molte persone non configurano l'AP lasciando la rete settata in modo automatico (in questo caso il router si stabilizza sui canali 1, 6 o 11). In condomini o quartieri l'interferenza è molto alta su tutti questi canali di default se non si interviene manualmente. Più di una volta ai piani alti la situazione diventa quasi insostenibile con continue disconnessioni o addirittura nell'inutilizzo della rete wireless, analizzando le reti in zona e cambiando canale la situazione si risolve.

Saeuti

Albemix
 
Top