Cerca:

WindWorld

ll sito amatoriale di telefonia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!

Benvenuti su WindWorld, il primo ed unico sito amatoriale dedicato a Wind.

Wind e il vizietto del “fino a…”

Pubblicato da:

ViziettoSe ne era già parlato sul nostro forum ad ottobre scorso, quando andavano in onda  gli spot TV delle offerte Noi Tutti che pubblicizzavano “fino a 6 ore verso tutti da 9 euro al mese”. Non spettava a noi giudicare, ma una pubblicità così formulata ci sembrava ai limiti dell’ingannevolezza e abbiamo sperato che una cosa del genere non accadesse più.

E invece rieccoci. Dal 28 febbraio ritroviamo Aldo, Giovanni e Giacomo a pubblicizzare le nuove offerte Noi Tutti SMS ancora una volta con la formula “fino a 300 sms verso tutti da 2,50 euro al mese”.

Lo spot TV attualmente in onda per le offerte

In questo caso l’inganno è ancora maggiore, visto che i 2,50 euro – tra l’altro – non sono nemmeno il prezzo ufficiale dell’offerta Noi Tutti SMS, ma il prezzo scontato del 50% valido solo per i primi 3 canoni mensili dopo l’attivazione.

Prima di andare avanti, rinfreschiamo la memoria ai nostri lettori riguardo le offerte Noi Tutti SMS. Esse sono così strutturate:

  • Noi Tutti SMS: pacchetto di 100 sms verso tutti, da consumare in 30 giorni, al prezzo di 5 euro (2,50 per i primi 3 mesi, attivando l’opzione entro l’11 aprile 2010);
  • Noi Tutti SMS X2: pacchetto di 200 sms verso tutti, da consumare in 30 giorni, al prezzo di 9 euro (4,50 per i primi 3 mesi, attivando l’opzione entro l’11 aprile 2010);
  • Noi Tutti SMS X3: pacchetto di 300 sms verso tutti, da consumare in 30 giorni, al prezzo di 12 euro (6 per i primi 3 mesi, attivando l’opzione entro l’11 aprile 2010).

Ora facciamo l’analisi di ciò che leggiamo in TV. Lo spot dice che con le offerte Noi Wind SMS si possono inviare fino a 300 sms. Vero, è possibile farlo con l’offerta Noi Wind SMS x3 spendendo 6 euro (con lo sconto del 50%).
Poi Wind dice che è possibile spendere “a partire da 2,50 euro”. Vero anche questo, si spende quella cifra per l’offerta Noi Tutti SMS (sempre con lo sconto del 50%) che offre 100 sms gratuiti verso tutti.

Peccato che le due condizioni non siano contemporaneamente verificabili, visto che l’offerta Noi Tutti SMS è incompatibile con la Noi Tutti SMS x3.

Lo spot andato in onda in TV per le offerte

Quindi significa che o si spendono 2,5 euro per avere 100 messaggi, o si spendono 6 euro per averne 300. Spendere 2,5 euro per avere 300 messaggi è una cosa impossibile. A regime, la Noi Tutti X3 costerebbe al cliente ben 12 euro al mese – altro che 2,50 – ovvero quasi 5 volte di più di quanto si vorrebbe far credere al telespettatore.

La frase “fino a 300 sms verso tutti da 2,5 euro al mese” lascia intendere la possibilità, almeno in un caso sparuto, che quella condizione possa verificarsi in pieno. Siccome invece non è possibile, perchè non scrivere semplicemente che si spendono 2,5 € per 100 messaggi, e 6 € per 300 messaggi, che sono comunque OTTIME offerte e OTTIMI prezzi? Magari specificando che quei prezzi valgono solo per i primi 3 canoni mensili, ma forse adesso chiediamo troppo…

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,